IMG_2680

Sostiene progetti e attività nei settori dell'istruzione,, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il nuovo programma Erasmus permette di supportare iniziative nel campo dell'educazione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

Erasmus sostituisce sette diversi precedenti programmi dell’ UE - LLP riunendo

– Il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig and Jean Monnet)

– Il programma Gioventù in azione

– Cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, programma per la cooperazione con i paesi industrializzati)

– La nuova azione per lo sport.

Erasmus + offre finanziamenti per una vasta gamma di azioni e attività nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il programma offre opportunità a studenti, tirocinanti, personale e volontari di trascorrere un periodo all'estero per aumentare le loro competenze e occupabilità. Supporta le organizzazioni e gli enti di formazione per lavorare in partenariati transnazionali e condividere pratiche innovative nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù attraverso partnership strategiche. Il nuovo Sport sosterrà i progetti di base e le sfide transfrontaliere quali la lotta contro le partite truccate, doping, la violenza e il razzismo.

La Commissione Europea, DG Istruzione e Cultura, responsabile delle politiche relative ai settori dell'istruzione, formazione e gioventù. Per ulteriori informazioni sul programma di E ; leggere i documenti , sulle politiche e sulla panoramica delle opportunità offerte, si prega di visitare il sito web di Erasmus http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm

Le azioni del programma Erasmus + sono divisi in operazioni decentrati e azioni centralizzate:

– Le azioni decentrate sono gestiti in ciascun paese del programma da parte delle agenzie nazionali che sono nominati dalle rispettive autorità nazionali.

– Le azioni centralizzate sono gestite a livello europeo dall'agenzia esecutiva per ‘ l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) con sede a Bruxelles .

EACEA è responsabile della gestione del ciclo di vita completo dei progetti LLP, dalla promozione del programma, l' ‘ analisi delle richieste di finanziamento , monitoraggio in loco dei progetti , alla diffusione dei progetti e dei risultati del programma.